- il portale informativo dell'oratorio e della comunita' parrocchiale noalese -
Home arrow Oratorio arrow NOI Associazione
| Cerca | Links | Scrivici |

NOI Associazione
sabato 04 novembre 2006

L'Oratorio di Noale è associato a NOI Associazione, un'associazione nazionale (riconosciuta dal Ministero dell'Interno per le finalità assistenziali ed iscritta al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale) il cui campo d'azione (o di gioco!) sono gli oratori, i centri parrocchiali; i suo interlocutori privilegiati sono i giovani, gli animatori, i volontari.

NOI Associazione offre sostegno e collaborazioni, strumenti per l'animazione e la gestione di ambienti, attività ed iniziative di vario genere. NOI non è un acronimo. NOI è soggetto plurale: un insieme di persone che vogliono mettersi alla prova; e dar prova di saper comunicare e lavorare per noi e per gli altri.

Nell'ambito di NOI Associazione, NOI Treviso è il Comitato Territoriale della Diocesi di Treviso che, nato nel 2002 dall’evoluzione di Anspitreviso, si propone come Associazione Promozione Sociale (risulta iscritta all’Albo regionale delle A.P.S. con posizione A TV 16).

NOI Associazione mira al sostegno dei Circolo-oratori a lei affiliati e al coinvolgimento di tutti i Soci, tramite una serie di iniziative ed attività che rispecchiano le finalità statutarie.

FORMAZIONE
Si organizzano conferenze e corsi per presentare e approfondire leggi o normative sul Non Profit che interessano direttamente la conduzione di un Circolo affiliato al NOI. In collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Treviso, si organizzano, inoltre, corsi rivolti alla formazione degli animatori d’oratorio.

ANIMAZIONE
Consapevole del grande ruolo aggregativo e formativo che ricopre l’attività estiva degli oratori (Gr.Est.), NOI Treviso, in collaborazione con il NOI Veneto e la Diocesi di Treviso, fornisce, di anno in anno, una sussidiazione a tema costituita da una storia, giochi, laboratori, preghiere, ...

SPORT
Ogni anno vengono organizzati dei tornei amatoriali che prevedono diverse discipline: calcio a 7, calcio a 5, pallavolo, ciclo cross. I tornei sono aperti a tutti i soci e sono un’importante formula per lo sviluppo educativo dei giovani; un modo informale per fare sport, senza l’assillo di campionati competitivi.

TEATRO
L’Associazione crede molto nell’ “antica arte” del recitare. Un importante mezzo per socializzare, per mettersi in gioco culturalmente, divertendosi. A tal fine viene organizzata una rassegna teatrale amatoriale, in modo da incentivare e valorizzare i gruppi di teatro che spontaneamente sorgono e gravitano all’interno della realtà parrocchiali-oratoriali.

TIROCINIO UNIVERSITARIO IN ORATORIO

Un’importante opportunità da segnalare è legata ad una convenzione tra dal NOI Veneto e l’Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, che consente di svolgere il tirocinio, obbligatorio dal piano di studi, presso un Circolo-oratorio Una bella occasione non solo per i ragazzi, ma anche per gli oratori che avrebbero così la possibilità di avvalersi di laureandi in Scienze della Formazione per la preparazione degli animatori del tempo libero, per lo studio di progetti e percorsi formativi o di altre tematiche stabilite dalla convenzione NOI Veneto - Università di Padova.

BIBLIOTECA
Presso la segreteria territoriale ha sede una Biblioteca, fornita di testi riguardanti aspetti organizzativi dell’associazione, tecniche di animazione e giochi, problematiche legate al mondo giovanile. Un importante strumento gratuito a disposizione di quanti “lavorano” all’interno degli oratori.

Attività a carattere locale:
- Serate musicali, indagini tematiche sul territorio, concorsi fotografici e di disegno
- Elaborazione di progetti e percorsi educativi, corsi, conferenze e tavole rotonde
- Progetto di servizi per adolescenti, famiglie ed anziani con Regioni ed Enti locali;
- Happening, convegni, meeting, feste, fiere e mostre.
- Coinvolgimento di associazioni e movimenti in progetti specifici e proposte allargate al territorio o alla zona pastorale