ImageIl Consiglio Pastorale Parrocchiale è l'organismo attraverso il quale si attua la partecipazione e la corresponsabilità dei cristiani per l'edificazione della parrocchia, «prima ed insostituibile forma di comunità ecclesiale, strutturata e integrata anche con esperienze articolate e aggregazioni intermedie, che ad essa devono convergere e da essa non possono normalmente prescindere». Tutte le altre forme di partecipazione, quindi, devono far riferimento al CPP.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale «rivela la fisionomia nuova della Chiesa conciliare» (CEI, Comunione e Comunità, 71) popolo di Dio e comunità di fratelli, animati da un solo Spirito e partecipi di un medesimo e unico sacerdozio di Cristo, e perciò tutti chiamati al servizio del Regno nell'uguaglianza della dignità e dell'agire, pur nella diversità e complementarietà dei doni e dei compiti (cfr. can. 208).

Scopo del Consiglio Pastorale Parrocchiale è di aiutare il Parroco nella guida della comunità parrocchiale, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, nel dialogo fra sacerdoti, laici e religiosi, nello spirito della comunione in Cristo.